Quelle contenute nel volume pubblicato da Allagalla, sono alcune delle avventure del brillante Tenente Marlo. Ventuno episodi da poche pagine ciascuno, tutti pubblicati tra il 1977 e il 1980 sulla quasi centenaria rivista per ragazzi “Il giornalino”.
La serie poliziesca non fu pensata esclusivamente per i ragazzi cui “Il giornalino” è destinato, ma destinata a un pubblico più ampio, partendo dai padri che acquistavano la rivista ai loro figlioli.
I testi del Tenente Marlo sono di Claudio Nizzi, per trent’anni autore delle storie di Tex, che decise di cimentarsi nel poliziesco “all’italiana”, lontano dagli ambienti dei gialli britannici e improntato sulla realtà urbana delle città occidentali. Quindi no ad Agatha Christie coi suoi Poirot e Miss Marple, ma sì a Georges Simenon col suo Maigret.
A disegnare il Tenente è Sergio Zaniboni (1937-2017), già disegnatore di Diabolik, il personaggio creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani che in alcuni tratti somatici il tenente Marlo, seppur sempre impeccabile, in giacca e cravatta, ricorda.
Tenente Marlo è un fumetto d’autore da collezionare (256 pagine e copertina cartonata), segnato da cruenti crimini che Marlo risolve con metodi decisi e grande capacità di penetrare l’animo umano.